Benvenuti!

Benvenuti! Consigliati da un amico o per caso?
Non abbiamo idea di come siate giunti qui da noi, ma questo poco importa. Ciò che conta e che ci veniate a trovare spesso e vi tratteniate il più possibile. Fate un giro tra le varie sezioni, frugate, disordinate quanto vi pare e, se vi va, collaborate con noi.
Buona permanenza!

lunedì 20 giugno 2011

Pasta brisée - Preparazione di base

Difficoltà ricetta: nessuna
Tempo di preparazione: 15 minuti max.

Questo tipo di pasta ha la caratteristica di essere "neutra", ovvero è possibile utilizzarla per realizzare sia un composto salato che dolce. Può essere impiegata in cucina per diversi utilizzi, dai cestini di frutta agli antipasti in crosta, dai flan alle torte salate, dalle crostate alle guarnizioni.

Ingredienti (dosi per 4 persone):
70 ml di acqua ghiacciata;
100 gr. di burro freddo di frigorifero;
200 gr. di farina;
un pizzico di sale.

Le dosi così consigliate vanno bene per foderare una tortiera di circa 26 cm.


Preparazione:
Per prima cosa dovremo ridurre la farina e il burro ad un composto farinoso, unendoli insieme a mano (il più velocemente possibile) o con un frullatore. Unite quindi il burro freddo di frigorifero precedentemente tagliato a dadini, alla farina. Otterrete una polvere color giallo chiaro.

A questo punto dovrete aggiungere l'acqua fredda, amalgamandola all'impasto nel più breve tempo possibile.
Ricordate che utilizziamo ingredienti freddi perché la bassa temperatura è indispensabile per questo tipo di preparazione, quindi, lavorando in fretta il tutto non si rischierà di riscaldare troppo la pasta, in particolare se è a mano che decidiamo di procedere.
Fermatevi quando otterrete un impasto omogeneo e molto elastico; formate una pallina e adagiatela nella pellicola trasparente, poi fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ricordate di tirarla fuori almeno un'ora prima dell'utilizzo, in modo che possa tornare morbida per essere stesa senza problemi. Il composto può comunque restare in frigorifero per due giorni, prima di essere utilizzata, o, eventualmente, può essere congelato.
Usate un mattarello per stendere la pasta, perché la superficie sia uniforme per qualsiasi utilizzo ne vogliate fare. A seconda della ricetta da realizzare potrete variare lo spessore dello strato di pasta da stendere.
Nota: Per ottenere un impasto leggermente gonfio in superficie non dovete far altro che sostituire all'acqua un uovo. Ottima soluzione per torte che vanno tagliate a metà e riempite ma pessima scelta per crostate che andranno guarnite solo nella parte centrale.

Buona preparazione a tutti! E se avete dei dubbi, chiedete pure!

Nessun commento:

Posta un commento