Benvenuti!

Benvenuti! Consigliati da un amico o per caso?
Non abbiamo idea di come siate giunti qui da noi, ma questo poco importa. Ciò che conta e che ci veniate a trovare spesso e vi tratteniate il più possibile. Fate un giro tra le varie sezioni, frugate, disordinate quanto vi pare e, se vi va, collaborate con noi.
Buona permanenza!

venerdì 8 luglio 2011

Cozze al gratin!

Difficoltà ricetta: nessuna
Tempo di preparazione: 30/40 min.

Carissime amiche e carissimi amici, oggi prepariamo le cozze al gratin, oppure il gratin di cozze, anche detto cozze gratinate. :)

Vediamo cosa ci serve (per una ventina di cozze):

20/25 cozze (io ho usato quelle dell'Atlantico, che sono più grandi);
200 gr. circa di pangrattato;
5 cucchiai di olio extravergine;
abbondante prezzemolo;
3 pizzichi di sale;
1 spicchio d'aglio;
una manciata di peperoncino tritato.

Nota: non usando sale io ho preparato la versione "light" e a mio parere il piatto viene ugualmente buono. Qui però vi ho messo gli ingredienti al completo.
C'è anche chi preferisce aggiungere un uovo al preparato per la gratinatura, io non lo metto per non appesantire il piatto. Fate voi, a vostro gusto. Eventualmente aggiungete l'uovo alla preparazione del pangrattato!

Preparazione:
Mettete in una ciotola il pangrattato, l'olio, il prezzemolo, il peperoncino, il sale e l'aglio tritato finemente (oppure spremuto) e unite il tutto mescolando bene, fino a raggiungere un composto del genere:














Fate bollire appena le cozze in acqua poco salata e lasciatele raffreddare, poi potrete disporle in una teglia abbastanza larga per ricoprirle una a una con il pangrattato condito che avete preparato.















A questo punto fate riscaldare il forno a 160 gradi e mettete dentro le cozze quando è ben caldo. Lasciatele dentro finché il composto non avrà raggiunto la gratinatura perfetta.
Il vostro piatto è pronto! Facile, no? E mi raccomando... servite caldo!!!

Alla prossima ricetta!

1 commento:

  1. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina