Benvenuti!

Benvenuti! Consigliati da un amico o per caso?
Non abbiamo idea di come siate giunti qui da noi, ma questo poco importa. Ciò che conta e che ci veniate a trovare spesso e vi tratteniate il più possibile. Fate un giro tra le varie sezioni, frugate, disordinate quanto vi pare e, se vi va, collaborate con noi.
Buona permanenza!

mercoledì 22 giugno 2011

Radio online

Oggi voglio parlarvi delle risorse web che utilizzo per ascoltare musica online, e credo sia un passatempo che accomuna molti di voi! Bene, questo genere di siti tornano molto utili quando non abbiamo un cd a portata di mano e vorremmo ascoltare la nostra canzone preferita, e magari non ce l'abbiamo nemmeno nel pc!
Vi spiegherò a grandi linee le caratteristiche di ognuno dei siti che sto per presentarvi, e che molti di voi potrebbero già conoscere in quanto molto in voga nel web!

Come primo della lista metto 8tracks, una piattaforma che permette, una volta registrati come utenti, oltre che ascoltare la musica presente e suddivisa per categorie, di creare la propria lista di tracce audio, scegliendo tra i brani presenti nel database (in pratica li trovate quasi tutti) o tra quelli caricati direttamente da voi dal vostro hard disk. Una volta create le tracce potrete condividere la compilation con i vostri amici sui vari Social, oppure con quelli che avrete cominciato a "seguire" sulla piattaforma, che ospita canali diversi per diverse tipologie musicali. Un Social dove si condividono "stati" musicali, in poche parole. Molto carino e intuitivo, da provare.
Il sito si trova all'indirizzo: http://8tracks.com/

Al secondo posto metto Blip.fm: anche questa una sorta di community musicale dove poter ascoltare brani, vedere video associati alle canzoni scelte, fare amicizia e condividere le tracce altrui, vale a dire la musica che i vostri amici stanno ascoltando, e ottenere dei "badges". L'utente si iscrive e diventa "dj", quindi comincia a cercare la colonna sonora da postare tramite il motore di ricerca interno. Se un altro dj della community apprezza, ripubblica la traccia, magari aggiunge l'utente alla lista dei dj preferiti o semplicemente decide di "sostenerlo", donandogli dei "props". Funziona proprio da Social, ha un'interfaccia molto simpatica e lo consiglio soprattutto a chi è solitamente dedito a condividere la propria musica con gli amici, come accade su Facebook. E, a proposito di Facebook, è possibile integrare il proprio account con quello Blip.fm per condividere in automatico le tracce postate direttamente sulla propria bacheca.
Ecco l'indirizzo: http://blip.fm

Ultima che vi cito, per ora, è la radio online Deezer, che mi piace moltissimo perché pratica una suddivisione di categoria molto intuitiva e ben organizzata: potrete trovare facilmente la vostra musica preferita semplicemente scrivendo il titolo della canzone sulla barra di ricerca oppure cercando tra le liste di genere (rock, pop, alternative, ecc.) Anche qui potrete associare l'account Facebook o Twitter e chattare online con gli amici che avrete incontrato anche su Deezer, creare delle playlist da condividere o acquistare le tracce direttamente da Amazon o iTunes.
Link della radio: http://www.deezer.com

Vi aggiornerò nel caso dovessi scoprire nuove radio da proporvi, per il momento è tutto, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento