Benvenuti!

Benvenuti! Consigliati da un amico o per caso?
Non abbiamo idea di come siate giunti qui da noi, ma questo poco importa. Ciò che conta e che ci veniate a trovare spesso e vi tratteniate il più possibile. Fate un giro tra le varie sezioni, frugate, disordinate quanto vi pare e, se vi va, collaborate con noi.
Buona permanenza!

martedì 21 giugno 2011

Perché scegliere BIO?

Ricorrere agli alimenti provenienti da agricoltura biologica (BIO) corrisponde anzitutto a una scelta etica: il consumatore, infatti, finisce sempre più col preferire una risorsa di cui la provenienza e i processi di lavorazione sono sicuri, piuttosto che affidarsi ad etichette non sempre leggibili e chiare.
Le statistiche attuali ce lo confermano.

I prodotti BIO sono sottoposti a dei severi controlli di qualità, che determinano l'ottenimento e il mantenimento della relativa certificazione, perché il consumatore non possa mai diffidarne.


Perché scegliere un prodotto BIO rispetto a uno convenzionale?

Anzitutto, perché l'agricoltura biologica tiene conto dell'aspetto "ecologico", rispettando l'intero ecosistema, proteggendo gli alimenti da contaminazioni chimiche quali da pesticidi e fertilizzanti, senza ricorrere all'uso di additivi per processi di raffinazione o simili posteriori alla raccolta.
I fertilizzanti utilizzati per le colture sono esclusivamente di tipo naturale e il prodotto finito non presenta OGM (Organismo Geneticamente Modificato).
Ne consegue ovviamente il benessere personale: l'apporto nutritivo dei cibi rimane in questo modo intatto, inoltre, scegliendo cibi provenienti da agricoltura biologica e controllata, avremo contribuito solidamente a non contaminare di sostanze nocive l'ambiente.

La consumazione dei prodotti BIO, non solo ci fa bene alla salute, ma ci permette di essere solidali nei confronti dei piccoli produttori o delle particolari iniziative volte alla riduzione degli sprechi, ottimizzando in packaging, ad esempio quello del mercato equo solidale, oppure organizzando dei Gruppi d'acquisto, che servono a diffondere la tendenza.


Come riconoscere un prodotto BIO


La lettura dell'etichetta è fondamentale nella scelta dei prodotti, nel caso si abbiano dubbi sulla provenienza biologica di questi: dovrete far caso alla presenza della sigla dell'Organismo di controllo (BIOS, Ecocert, ICEA, ecc.) con relativo codice di riconoscimento e provenienza (IT=Italia), e dovrete controllare che la confezione riporti la dicitura: "Proveniente da agricoltura biologica" (logo europeo obbligatorio).

Altri prodotti da preferire ai convenzionali, oltre a quelli alimentari, sono i cosmetici eco-bio, quelli rigurdanti la cura della pelle e della persona, la pulizia e il make up. Un prodotto cosmetico eco-bio vi assicura un'attenzione particolare relativamente agli ingredienti usati nella preparazione dello stesso, ed è sicuramente preferibile in caso di allergie ai profumi e alle sostanze che comunemente fanno parte di questi in buona dose percentuale.

Scegliere BIO significa scegliere la propria salute, perciò attenti alle etichette, mi raccomando!!!

Nessun commento:

Posta un commento