Benvenuti!

Benvenuti! Consigliati da un amico o per caso?
Non abbiamo idea di come siate giunti qui da noi, ma questo poco importa. Ciò che conta e che ci veniate a trovare spesso e vi tratteniate il più possibile. Fate un giro tra le varie sezioni, frugate, disordinate quanto vi pare e, se vi va, collaborate con noi.
Buona permanenza!

lunedì 20 giugno 2011

Flan di zucchine in pasta brisée

Difficoltà ricetta: media
Tempo di cottura: 30 min con pasta di base pronta.

Prepariamo un bel flan come contorno o secondo piatto salato! Possiamo farcirlo con zucchine o melanzane, a scelta, o anche tutte e due. 

Per iniziare abbiamo bisogno della paste di base, in questo caso la pasta brisée, la cui preparazione è stata trattata nel post precedente: Pasta brisée - Preparazione di base.
Andiamo a vedere gli ingredienti per la farcitura, invece, considerando di farcire una torta di diametro 26 cm, come indicato nelle dosi della ricetta di base della pasta. Ci serviranno:

2 zucchine (o 1 melanzana grande);
6 pomodorini pachino freschi;
1 spicchio d'aglio;
2/3 rametti di maggiorana o timo (o altro, per speziare);
sale e pepe a piacimento.

Preparazione:
Fate rosolare l'aglio con poco olio in una padella antiaderente (per una versione più "light" della ricetta usate del vino bianco o dell'acqua al posto dell'olio, che metterete alla fine, a crudo) e prima che diventi scuro buttate dentro le zucchine, tagliate a fettine (o le melanzane, a vostra scelta) e i pomodorini tagliati a spicchi. Coprite con un coperchio giusto il tempo di far espellere l'acqua alla verdura e terminate la cottura aggiungendo il sale, la maggiorana o le altre spezie, e il pepe, alla fine, quando ormai il fuoco è spento.

Nota: il pepe nelle pietanze si mette sempre a fine cottura e mai prima. Altra curiosità: per questa ricetta va molto bene anche il curry, per aromatizzare!

Mettete il tutto a raffreddare, andrà poi incorporato alla torta, come farcitura.

Intanto avrete acceso il forno a 200 gradi e tirato fuori dal frigorifero la vostra pallina di pasta brisée, che avrete steso con il mattarello fino a raggiungere un diametro di pochi cm più largo rispetto a quello della teglia usata tipicamente per le torte, quella da 26 cm, meglio se in ceramica. Lo spessore adatto della pasta stesa, per questa particolare ricetta, è di circa mezzo cm. Potete aiutarvi con il mattarello, per far cadere la base all'interno della tortiera, che avrete imburrato e infarinato leggermente (processo che si può evitare se usate della carta da forno bagnata, ritagliata con precisione intorno alla tortiera). La pasta in eccesso dovrà essere fatta aderire alle pareti, ripiegata all'esterno o all'interno, a vostra scelta.

Fate dei buchi qua e là sulla pasta: in tal modo la base non si gonfierà con il calore del forno, ma respierà, e per farla rimanere piatta per poi contenere la farcitura stendete sullo strato di pasta un foglio di carta da forno che coprirete subito dopo con dei fagioli secchi (tanti a coprire l'intero spazio).
Potrete togliere i fagioli una volta ultimata la PRIMA fase di cottura: mettete in forno per dieci minuti, il tempo di far indurire la base (appena dentro abbassiamo la temperatura del forno a 160°).

Una volta tirata fuori dal forno la base di pasta, togliamo lo strato di fagioli e la carta da forno e riempiamo la porzione di superficie con il nostro ripieno, poi rimettiamo in forno per altri venti minuti.

Ricordiamoci di togliere dal forno quando ancora l'impasto risulta essere morbido, in quanto una volta fuori acquisterà maggiore consistenza, quindi sarà più croccante.

Come vedrete nella foto, io ho utilizzato un ulteriore strato di pasta per ricoprire la torta. Nel caso vogliate anche voi fare così non dovrete far altro che stendere un secondo strato di pasta base (e quindi un'altra pallina che dovevate avere in frigo da almeno mezz'ora) dopo aver incorporato il ripieno. Potete usare eventuali eccedenze per comporre dei disegni di decorazione.

Aspettiamo i vostri feedback (fateci sapere come è venuta!) ma intanto... buon appetito a tutti!!!



Nessun commento:

Posta un commento